|
Viaggio in trentino Cortometraggio di 25 minuti.
Il filmato mette in evidenza in particolar modo il presepe storico di Ossana e casa Grazioli "detta della Bega".
L'autore ha preferito mantenere sulle riprese eseguite sul presepe storico che narra di un fatto veramente accaduto nel corso della prima guerra mondiale, seppur con lo svantaggio che ne comportano sull'audio le distorsioni dovute alla presenza dei visitatori, l'audio originale di ripresa, sia per la narrazione originale e d'autore che ne commenta l'evento storico che per i canti militari alpini in sottofondo. Considerandolo per il filmato culturale in visione, documento attestante di originalità.
Per quanto riguarda invece sia il Castello di Arco che il Castello di Ossana, possono apparire privi di una adeguata narrazione nel breve scorrere delle immagini, ma d'altra parte, non rimangono di questi che mura e muri in rovina.
Tipo Audiovisivo :
Audio Visivo Video
|
|
Messaggio d'amore Durata dell'audiovisivo, 6 minuti circa.
Catalogato: al n. 9 della collezione azzurra dell'autore.
Prodotto da Video M.R.
Tipo Audiovisivo :
Audio Visivo Fotografico
|
|
I SAPORI DELLA VITA Filmato culturale
Tipo Audiovisivo :
Audio Visivo Fotografico
|
|
"La voce dell'anima" Il filmato mostra i luoghi che in panoramica tra cielo terra e mare, hanno stimolato la mia fantasia ispirandomi alla scrittura del libro "la voce dell'anima". Le immagini iniziano (come il libro) sulla strada che da Martinsicuro porta a Colonnella, in prossimità del confine tra Marche e Abruzzo. Il filmato è stato proiettato in prima visione nel corso della presentazione del libro che ha avuto luogo nella Sala Consiliare della Circoscrizione Prato nord nell'anno 2013
Tipo Audiovisivo :
Audio Visivo Video
|
|
"MA perchè?" Il film, introspettivo e d'interesse sociale, ha una durata di 70 minuti; è stato presentato nel dicembre 2015 nella sala Consiliare della Provincia di Prato e negli spazi espositivi del "Dado", nel corso della Mostra "La strada, il viaggio, il cammino" promossa dalle sei Associazioni Culturali che lo compongono. La colonna sonora principale è stata scritta dai musicisti compositori Giovanni del Grosso e Cristina Rosati. Al dibattito che ne è seguito,il film è stato paragonato da Claudio Balducci al pari di un'opera di Sheakespeare; significativi gli interventi di: Don Santino brunetti, Parroco di maliseti; Dottor Sergio Puggelli, Psicologo; Dott. Claudio Roberto Rosati. Come autore, sono disponibile a proiezioni socialmente utili su richiesta di Istituzioni, Parrocchie, Circoli ricreativi e Associazioni Culturali.
Tipo Audiovisivo :
Audio Visivo Video
|
|
"Castello dell'Imperatore e Cassero di Prato" Il filmato mostra e descrive il Castello fatto costruire al centro e a sostegno della città di Prato (entro le mura) dall'Imperatore Federico Secondo e la struttura di alta ingegneria militare del "Cassero" eretta dai fiorentini. Il Cassero, la cui denominazione più appropriata è "Corridore", era in realtà oltre che una cinta muraria difensiva, un passaggio silenzioso e segreto per lo spostamento di truppe. Il video è stato presentato all'Associzione Cultutale Pratese "Il Castello" in collaborazione con l'Architetto Fabrizio Cecconi negli spazi della Circoscrizione Prato Centro nell'anno 2009
Tipo Audiovisivo :
Audio Visivo Video
|
|
"Abruzzo/ Martinsicuro" Il filmato, di costume e cultura, è stato realizzato dall'autore quale omaggio alla città di Martinsicuro e mette in evidenza le caratteristiche marinare di questa cittadina che in origine era un paese di pescatori; il sorprendente spirito di cooperazione che caratterizza la famiglia dei pescatori nell'ambito di questo lavoro e la loro religiosità. Il filmato è stato presentato nella sede della Proloco di Martinsicuro (TE) nell'anno 2012.
Tipo Audiovisivo :
Audio Visivo Video
|
|
"I padrini del rinascimento" Il film è stato presentato nell'anno 2012 nella sala del Melodramma della Rocca di Vernio nel corso di un evento culturale promosso dall'autore, allora Presidente dell'Associazione Culturale Pratese "Il Castello"; dal Conte Franco Santellocco Gargano attuale propietario dell'antico Feudo dei Conti Bardi, e del Sindaco di Vernio Paolo Cecconi il quale ha segnalato il video come utile supporto per le proiezioni scolastiche. Il film è stato realizzato con un minuzioso e accurato montaggio composto sia da foto e riprese proprie, che da schegge del documentario storico girato sui Medici a Offagna. Prato, Vernio, Firenze... La storia.
Tipo Audiovisivo :
Audio Visivo Video
|
|
"Per non dimenticare" Questo film, fa parte della collezione video privata dell'autore ed è stato da questo realizzato con un accurato montaggio composto sia da foto e riprese proprie, che da schegge di documentari storici. Non è in vendita; l'autore è comunque disponibile a proiezioni socialmente utili non profit su richiesta di istituzioni, Circoli, Parrocchie, e Associazioni Culturali. Il film è stato presentato nell'anno 2011 all'Associazione Culturale Borgo Nuovo e alla Casa del Popolo di Coiano, nella città di Prato.
Tipo Audiovisivo :
Audio Visivo Video
|
|
Eventi a fumetti 2 Il video, dalla durata di 10 minuti fa parte di una rosa di 5 eventi culturali riportati a fumetti "in cartaceo" e riprodotti anche in video per i più piccoli.
Tipo Audiovisivo :
Audio Visivo Fotografico
|
|